TIPI DI RICOVERO

TIPI DI RICOVERO

L’ Azienda ospedaliero-universitaria garantisce il ricovero in ospedale per la diagnosi e la cura delle malattie che richiedono interventi di urgenza o emergenza o per il trattamento di malattie nella fase acuta che non possono essere affrontate in ambulatorio o a domicilio.

Il ricovero è gratuito per i cittadini italiani e stranieri iscritti al Servizio sanitario nazionale.
L’ assistenza ospedaliera comprende:
– interventi di primo soccorso, tramite Pronto Soccorso nei confronti di malati o infortunati in situazioni di urgenza medica e chirurgica;

–   prestazioni mediche, assistenza infermieristica ed ogni atto o procedura diagnostica, terapeutica e riabilitativa necessaria per comprendere e risolvere i problemi di salute.

  • IL RICOVERO D’URGENZA

La risposta alla urgenza/emergenza sanitaria viene assicurata tramite il Pronto Soccorso.
L’Azienda garantisce prestazioni di pronto soccorso: interventi diagnostico – terapeutici di urgenza e di primo accertamento diagnostico, clinici, strumentali e di laboratorio.
Assicura, inoltre, gli interventi di emergenza ed urgenza medica e chirurgica, con approccio globale ed interdisciplinare, garantisce la disponibilità di osservazioni brevi e l’assistenza intensiva cardiologica e rianimatoria.

La struttura complessa Medicina e chirurgia d’ accettazione e d’ urgenza (Pronto Soccorso) dell’ Azienda Ospedaliero-Universitaria non partecipa alle attività di pronto intervento sul territorio, con prestazioni di trasporto malati, ma accoglie i pazienti giunti in ospedale assicurando tuttavia il trasporto assistito dei pazienti in caso sia necessario il trasferimento ad altra struttura sanitaria specificatamente competente ed adeguata alla gestione del caso pervenuto.

  • RICOVERO PROGRAMMATO

La risposta al bisogno di ricovero “non urgente” è garantita dall’ Azienda ospedaliero- universitaria attraverso le strutture complesse con letti di degenza attivati all’ interno della struttura.

L’ attività di ricovero ordinario si esplica attraverso le seguenti modalità:
ricovero programmato in degenza ordinaria : ricovero continuativo nelle 24 ore;
ricovero programmato in day hospital (ospedale di giorno) o day surgery (chirurgia di giorno)

  • Day hospital

(ricovero giornaliero)

–Senza pernottamento

–Il ricovero viene programmato dal reparto stesso

–Non è soggetto al pagamento del tiket

  • Day surgery

(chirurgia di giorno): ricovero limitato alle sole ore del giorno, per interventi chirurgici e procedure diagnostiche e/o terapeutiche effettuate dal chirurgo.

  • Percorso diagnostico e programmato

È indicato per indagini diagnostiche che non comportano un rischio per il paziente (es.TAC, Ecografia, ecc.) ed eseguibili in regime ambulatoriale.
Gli accertamenti vengono programmati dal reparto stesso.
Si adotta tale percorso quando è necessaria l’esecuzione degli accertamenti, in tempi brevi.
Si accede con l’impegnativa del Medico specialista o di Medicina Generale. Le prestazioni sono soggette a ticket.

  • IL RICOVERO IN HOSPICE


Una modalità particolare di assistenza offerta dall’A.O.U. è il ricovero in hospice, dedicato a quei pazienti con patologie tumorali per i quali non vi è più indicazione a un trattamento attivo.

Per restare aggiornati mettere mi piace alla seguente pagina :

https://www.facebook.com/nurseallface/