La responsabilità disciplinare è quella particolare forma di responsabilità che grava sul pubblico dipendente per la violazione dei doveri di servizio, indipendentemente dal fatto che la condotta tenuta o gli eventi da essa cagionati abbiano prodotto un danno economicamente valutabile a carico dell’ente pubblico
Essa è regolata da disposizioni acquisto viagra on line previste sia nei contratti di lavoro, sia in norme statali; comporta sanzioni di carattere amministrativo (fino al licenziamento), erogate con un provvedimento interno, che possono essere comminate dai datori di lavoro pubblici o privati come conseguenza del rapporto di impiego.
ogni provvedimento disciplinare, a eccezione del rimprovero verbale, deve essere adottato previa tempestiva contestazione al dipendente, che viene sentito a difesa con l’eventuale assistenza di un procuratore o di un rappresentante sindacale; con il consenso del dipendente la sanzione può essere ridotta, ma in tal caso non può essere più impugnata.
Dlgs 165/2001 (art. 55) prevede che la tipologia e l’entità delle infrazioni e delle relative sanzioni possano essere definite dai contratti collettivi; in tal senso, il contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto sanità, così come integrato dal CCNL 2002-20053, si occupa delle sanzioni:
- rimprovero verbale;
- rimprovero scritto (censura);
- multa di importo variabile fino a un massimo di quattro ore di retribuzione;
- sospensione dal servizio con privazione della retribuzione fino a dieci giorni;
- sospensione dal servizio con privazione della retribuzione da 11 giorni fino a un massimo di 6 mesi; • licenziamento con preavviso; • licenziamento senza preavviso.
Recentemente, con il Dlgs del 27 ottobre 2009, n. 150 (Riforma Brunetta), sono state introdotte importanti innovazioni e modifiche in materia di procedimenti disciplinari, che per alcuni versi incideranno notevolmente sull’organizzazione delle aziende sanitarie pubbliche
Dalla lettura degli articoli è possibile evincere le nuove competenze attribuite ai responsabili di struttura organizzativa, con qualifica dirigenziale, relativamente This is a great product, I like that it comes in a blister pack and does not need refrigeration. Sildenafil citrato prezzo - our Online Canadian Pharmacy is also accredited by the Canadian International Pharmacy Association (CIPA). a procedimenti a carico del personale dipendente del comparto, anche in posizione di comando o di fuori ruolo.
Pertanto ogni responsabile/dirigente, avuta notizia di comportamenti punibili con sanzioni disciplinari, così come descritti nell’art. 13 del CCNL e successive modificazioni e integrazioni, provvederà ad avviare il conseguente procedimento disciplinare: 1. in via autonoma (il responsabile stesso) se la sanzione da irrogare si presume sia:
- rimprovero verbale
- rimprovero scritto
- multa fino a quattro ore della retribuzione
- sospensione fino a 10 giorni con privazione della retribuzione
Per restare aggiornati mettere mi piace alla seguente pagina :