POMPA A INFUSIONE

POMPA A INFUSIONE

La pompa di infusione è un dispositivo medico che serve a immettere fluidi nel corpo umano. La somministrazione può essere continua o intermittente; il perché del suo gran utilizzo va ricercato nella capacità di controllare la velocità del flusso del fluido immesso.

Quindi in ambito sanitario le pompe vengono utilizzate per la somministrazione di farmaci, perché grazie ad essa la velocità di somministrazione è veloce e precisa, perché alcuni farmaci somministrati via pompa sono gestiti in maniera ottimale ,perché hanno uno stretto indice terapeutico-tossico; e perché tramite la pompa si può manipolare rapidamente la velocità di infusione. La gran parte delle pompe a infusione è alimentata ad energia elettrica, sfruttano il principio di pressione positiva, e in essa è presente un sistema di sensori in grado di monitorare e governare i flussi di liquidi da erogare.

Alcune pompe infusionali  possono anche essere impostate secondo specifiche caratteristiche come il peso del paziente, il dosaggio e la concentrazione dei farmaci da infondere.

Posseggono sensori che se incitati attivano un allarme se il flusso non può essere rilasciato alla velocità adatta (ad esempio nel caso in cui il serbatoio della pompa è vuoto,oppure il deflussore è occluso o piegato).

Per restare aggiornati mettere mi piace alla seguente pagina :

https://www.facebook.com/nurseallface/