L’ INFERMIERE DI FAMIGLIA

L’ INFERMIERE DI FAMIGLIA

L’infermiere di famiglia non è il community nurse, cioè l’infermiere di comunità con il quale spesso viene scambiato. L’Oms ha elaborato il profilo di questa nuova figura solo un anno dopo e lo ha individuato come colui che agisce per il benessere della comunità, quindi in uno spazio di azione diverso da quello di famiglia, indirizzandolo alle scuole, alle comunità per psichiatrici e comunque in un ambito prettamente extra-ospedaliero, ma non domiciliare.

Da quando l’Oms elaborò questa figura ci sono voluti sei anni per avere il riconoscimento dell’area specialistica come sanità pubblica (legge 43/2006) e quindi la nascita dei primi master. Solo nel 2012, con il decreto Balduzzi si è assistito a una riorganizzazione, a livello nazionale, nell’ambito delle cure primarie, ambito domiciliare e territoriale proponendo poliambulatori distrettuali che, con adeguata turnazione del personale, forniscono un servizio 24 ore su 24.

Nel dicembre 2014 viene fatta una proposta di legge atta a modificare il decreto Balduzzi, che introduce di fatto la figura dell’infermiere di famiglia. Si tratta di una norma che propone il pieno riconoscimento della professione infermieristica come figura di riferimento per lo sviluppo e il potenziamento dei servizi territoriali di assistenza domiciliare, al fine di salvaguardare lo stato di salute dei cittadini.

Nel mondo, per esempi in Uk e Usa, le figure di specializzazione infermieristica si sono già ben delineate e introdotte nel modello sanitario, tra cui chiaramente l’infermiere di famiglia.

  • TITOLO ABILITANTE

Si tratta di un percorso di Master di I livello, annuale, che eroga 60 CFU. Le ore complessive di formazione previste sono circa 1500, di cui 500 di stage/tirocinio in contesti specifici.

Il percorso prevede sei moduli formativi, al termine di ognuno dei quali è prevista una prova d’esame scritta con valutazione in trentesimi.

Per restare aggiornati mettere mi piace alla seguente pagina :

https://www.facebook.com/nurseallface/