CHECK LIST

CHECK LIST

La checklist termine inglese, non è altro che una lista di controllo che elenca i passi da eseguire per eseguire una determinata attività. Tende a prendere funzione di verifica del processo.

Per dare maggiore validità alla checklist è consigliabile l’ istituzione di un coordinatore della checklist tra i componenti dell’équipe, che sarà responsabile della verifica dei controlli da parte dei rispettivi componenti dell’équipe e, soltanto dopo aver accertato l’avvenuto controllo,si farà carico della compilazione dell’ anagrafica.
La maggioranza dei controlli viene effettuata verbalmente per verificare che i controlli previsti siano stati fatti. In tutte le fasi è necessario creare un habitat lavorativo che non mini il compito del coordinatore; l’équipe deve aiutare il coordinatore  designato, ponendo le giuste domande non eccedendo con domande eccessive. Cosa molto importante da ricordare è che la checklist può e deve essere modificata sottostando alle caratteristiche della propria organizzazione. Quindi se l’ ambito organizzativo richiede  l’ arricchimento della checklist si può farlo, basta solamente cercare di non arricchire troppo la struttura, così da renderla troppo complicata nella gestione dei controlli stessi.

Per restare aggiornati mettere mi piace alla seguente pagina :

https://www.facebook.com/nurseallface/